La Daimler, una delle principali case produttrici al mondo di veicoli di lusso, ha affermato che durante il secondo trimestre i propri utili hanno superato le stime degli analisti, grazie a una forte domanda per i SUV Mercedes Benz, che hanno contribuito a gonfiare le fila del fatturato, trascinando in conseguente rialzo tutte le altre principali voci del conto economico aziendale di Daimler, terzo leader mondiale.
Gli utili prima degli interessi e delle imposte (EBITDA) è infatti aumentato del 23% a quota 2,58 miliardi di euro, rispetto ai 2,1 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, come confermato da un comunicato stampa della società, e contro una media degli analisti pari a 2,45 miliardi di euro. In buon incremento anche i ricavi, che sviluppano il proprio livello del 5% a 26,3 miliardi di euro.
Oltre a quanto sopra, riferibile all’immediato passato della società, Daimler si è spinta in avanti con qualche dichiarazione sul prosieguo dell’anno, affermando che i ricavi del 2011 saranno “significativamente più elevati” di 100 miliardi di euro, e che l’EBIT di quest’anno sarà più elevato, in maniera decisamente evidente, rispetto a quanto conseguito nel corso dell’anno precedente, quando l’azienda conseguì 7,2 miliardi di euro.
Ancora, Daimler ha affermato che intende incrementare le vendite delle proprie auto a brand Mercedes Benz oltre quota 1,2 milioni di veicoli durante l’anno in corso, realizzando – complessivamente – una performance commerciale che sarà migliore della media mondiale del mercato delle auto, che la stessa società prevede possa collocarsi in un ritmo di crescita compreso tra il 5% e il 7%.
Mercedes Benz di Daimler, BMW e Volkswagen di Audi sembrano inoltre particolarmente concordi nello spingere maggiore attenzione e investimenti sul mercato cinese, dove la domanda da soddisfare (per le auto di lusso) sembra farsi sempre più vasta, controbilanciando le flessioni nei mercati più maturi.