Trasferte aziendali: ecco la carta prepagata

di La redazione Commenta

 Gestire le spese di una trasferta aziendale non è semplice, soprattutto quando viene meno la fiducia per i propri dipendenti e si teme che possano eccedere negli acquisti e concedersi pure qualcosa di personale. Evento tutt’altro che raro, che è sempre molto temuto dagli imprenditori. In ogni caso, a parte questa eventualità, mille altre ne potrebbero capitare: dalla liquidità che non basta, fino al blocco eventuale della carta di credito aziendale e così via dicendo. Si fanno strada, in questo modo pure nelle imprese le carte prepagate che rendono più semplice ogni transazione e, soprattutto, il controllo delle finanze del gruppo.

Si tratta di una delle nuove proposte lanciate dal mondo delle imprese per per una gestione online più veloce e semplice. La maggior parte dei manager italiani, del resto, pensa da tempo che è necessario trovare un metodo per gestire il capitale aziendale al meglio, soprattutto quando in qualche modo deve essere diviso tra i lavoratori che si spostano per esigenze legate alla propria mansione. Con una piattaforma Web integrata con il sistema aziendale si potrebbe risolvere il problema secondo i più, ma un buon 40% pensa che la soluzione ideale sia un software collegato con la gestione delle paghe. Niente di futuristico, costoso o complesso che possa garantire maggiore trasparenza e nello stesso tempo più garanzie anche per i dipendenti che in nessun caso devono trovarsi ad integrare con i propri soldi.

Queste preferenze, vengono fuori al termine di un’indagine che ha interessato 4.500 figure condotta da Newsteca. Dalla ricerca sembra che si cerchino nuove soluzioni anche per la gestione dei rimborsi spese per i dipendenti.La pensano così soprattutto le aziende con oltre 50 dipendenti e alle prese con un numero di viaggi e trasferte nei dodici mesi superiore a 200 e dalla durata media maggiore di due giorni.Una piccola grande novità verso questa direzione, la svolge  ExpendiaSmart, una carta prepagata, accettata in tutto il circuito MasterCard in Italia e all’estero, che si abbina a una piattaforma on line abilitata alla gestione centralizzata dei costi. Dal trasporto, alla ristorazione, fino all’alloggio per accreditare in tempo reale gli anticipi di cassa sulle carte in dotazione al personale e controllare direttamente on line le spese effettuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>