Nuovi investimenti nel settore del commercio elettronico per TIM Ventures, società che fa capo al gruppo Telecom Italia ed opera a sostegno di startup innovative. TIM Ventures ha infatti annunciato nuovi investimenti nelle startup Moltin e Shoppimon che sviluppano innovative soluzioni di supporto all’e-commerce.
I nuovi investimenti TIM Ventures in Moltin e Shoppimon rappresentano un primo esempio delle politiche di internazionalizzazione dei programmi della società che andranno ad affiancare gli investimenti in Italia. Moltin sviluppa una piattaforma di supporto al commercio elettronico che rende più semplice e veloce la realizzazione di un sito di e-commerce. I servizi forniti da Moltin si basano sul modello ‘Software as a service’ (SaaS) e consentono di personalizzare una piattaforma di e-commerce attraverso API e codici di semplice gestione. Lo sviluppo di Moltin ha già ricevuto il sostegno di Y Combinator, noto acceleratori d’impresa che opera a livello globale.
Il secondo investimento di TIM Ventures è indirizzato invece verso Shoppimon, startup che sviluppa una soluzione di Business Application Monitoring per il monitoraggio dei siti di e-commerce. Il sistema creato da Shoppimon è in grado di tenere sotto controllo sia il funzionamento che le performance di un sito di commercio elettronico (sviluppato con Magento) in modo da evidenziare la presenza di eventuali errori o una eccessiva lentezza del servizio. Proprio questo genere di problemi causano spesso la perdita di potenziali clienti.
Nel settore del commercio elettronico TIM Ventures ha investito di recente anche nella startup italiana Unfraud che sviluppa una avanzata tecnologia anti frode. Il software sviluppato da Unfraud utilizza l’intelligenza artificiale e l’analisi dei comportamenti per abbattere del 50% le frodi nell’e-commerce.
[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | Telecom Italia]
Commenti (1)