Telecom Italia, a SMAU il cloud per le aziende

di La redazione Commenta


In occasione dello SMAU Torino (14 e 15 maggio 2014), Telecom Italia ha presentato alle aziende del nord ovest la gamma di servizi cloud di Nuvola Italiana. L’offerta dell’operatore propone molteplici soluzioni modulari a sostegno dello sviluppo delle attività d’impresa.

L’offerta cloud di Telecom Italia si basa sulla convergenza tra nuovi i data center nazionali (che possono ospitare dati ed applicazioni) e le reti di collegamento ad alta velocità (che arrivano fino alla fibra ottica per le reti cablate e fino al 4G LTE per le reti mobile). Questa infrastruttura è a disposizione delle aziende che intendono gestire l’archiviazione di dati, aggiungere servizi alle attività d’impresa o offrire servizi ai clienti.

Ospit@ Virtuale è ad esempio un servizio della gamma Impresa Semplice che permette di virtualizzare server ed applicazioni aziendali sul cloud di Telecom Italia. Nuvola It Virtual Desktop permette invece di virtualizzare un ambiente desktop per fornire ai propri dipendenti l’accesso a dati ed applicazioni tramite qualsiasi terminale (anche da mobile).

Con Nuvola It Hosting Enterprise le imprese possono evitare l’investimento iniziale in una infrastruttura server e disporre di un ambiente virtuale scalabile che si adatta alle dimensioni ed alle esigenze dell’azienda. Concetto simile per Nuvola It Data Space che offre uno spazio di storage per i dati adattabile autonomamente e accessibile sia con la formula pay-per-use che tramite soluzione prepagata.

Nuvola It Localizz@ è un servizio specificamente pensato per la geo-localizzazione dei veicoli aziendali. Il sistema utilizza un box di installare sui veicoli e permette di monitorare e visualizzare su mappa i dati su percorsi, soste e velocità. Wi-Fi Space consente invece alle imprese di fornire ai propri clienti un accesso alla rete in modalità Wi-Fi e si rivolge soprattutto a negozi e punti di ristori. E’ pensata invece soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni l’offerta Nuvola It Decision Maker che permette di gestire un database di eventi e di luoghi nel territorio.

[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | Telecom Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>