Telecom Italia, piano strategico aziendale con 14 miliardi di investimenti

di La redazione 1


Nello scorso fine settimana il Gruppo Telecom Italia ha presentato il nuovo piano strategico aziendale per il triennio 2015 – 2017. L’azienda prevede importanti investimenti sia sul mercato italiano che su quello brasiliano con una ulteriore accelerazione nello sviluppo delle reti di nuova generazione.

Il nuovo piano strategico aziendale di Telecom Italia prevede complessivamente circa 14 miliardi di euro di investimenti nel triennio. Il mercato italiano sarà il destinatario principale di questo importante impegno economico della società; circa dieci miliardi di investimenti saranno infatti destinati alle attività in Italia. Nel piano strategico aziendale si conferma anche l’attenzione di Telecom Italia per il Brasile a cui sono destinati circa 4 miliardi di euro di nuovi investimenti.

Più nel dettaglio nel prossimo triennio Telecom Italia intende investire in Italia soprattutto nei settori a maggior tasso di innovazione. Rete di nuova generazione (NGN), LTE, Cloud Computing, Data Center, Sparkle e Trasformazione sono i settori a cui sarà destinata circa la metà degli investimenti complessivi (5 miliardi circa). Nel triennio il piano strategico aziendale prevede investimenti per 2,9 miliardi nella copertura in fibra ottica, un valore incrementato di 1,1 miliardi rispetto al piano precedente.

Allo sviluppo dell’ultrabroadband mobile, LTE incluso, Telecom Italia destinerà complessivi 900 milioni di euro puntando a completare un piano di diffusione della banda larga mobile già in avanzata fase di realizzazione. In questo senso il piano strategico aziendale fissa per fine 2017 l’obiettivo di raggiungere con la fibra ottica il 75% della popolazione italiana ed con la rete mobile 4G il 95% delle popolazione.

Investimenti importati sono previsti anche per data center e cloud (circa 500 milioni), un mercato in rapida espansione.

[Via & Photo Credits | Telecom Italia]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>