Quando si parla di successi aziendali degli ultimi dieci anni (e non solo), spesso la mente richiama il logo di Apple. L’azienda di Steve Jobs si è infatti resa protagonista di una serie di prodotti best seller, che le hanno consentito di poter tagliare importanti traguardi commerciali ed economici, e di poter diventare ora la principale società al mondo in un comparto che ha visto un’esponenziale crescita, quello degli smartphone.
Stando infatti agli ultmii dati forniti dalla Strategy Analytics, Apple e Samsung Electronics avrebbero superato Nokia nella gara delle vendite degli smartphone, con delle consegne ai negozianti che nel corso dell’ultimo trimestre, per la prima volta nella storia, avrebbero sorpassato quelle della compagnia finlandese, che lascerà pertanto lo scettro del vincitore alla compagnia di Cupertino.
Apple ha infatti conquistato una fetta della torta pari a 18,5 punti percentuali. Una percentuale notevolmente superiore a quella dello scorso anno, quando la società di Steve Jobs, pure in fortissimo recupero nei confronti degli storici leader di mercato, poteva vantare un minore 13,5 punti percentuali. A rendersi protagonista di un vero e proprio crollo è invece Nokia, passata dai precedenti 38,1 punti percentuali agli attuali 15,2 punti percentuali.
Ad ogni modo, Nokia può consolarsi ricordando al mondo di essere ancora oggi la principale compagnia produttrice di cellulari per volumi di unità vendute, anche se la propria quota di mercato globale è ai minimi storici dal 1999. Verso i minimi è anche l’andamento delle proprie azioni, che hanno perso già il 47% nel corso di un 2011 sostanzialmente nero, e che potrebbe chiudersi in maniera ancora peggiore.
Sorride invece Apple, le cui azioni hanno guadagnato il 21% nello stesso periodo in cui Nokia traballava dimezzando la propria capitalizzazione. Il nuovo iPhone 5, che Apple sta per annunciare, potrebbe dare il colpo di grazia alla vecchia leadership della compagnia finlandese.