Con il programma Smart&Start il Ministero dello Sviluppo Economico offre nuovi finanziamenti a sostegno delle start-up più innovative. Il programma gestito da Invitalia mette complessivamente in campo 250 milioni di euro di risorse finalizzate a facilitare la nascita e il consolidamento di nuove società ad alto contenuto di innovazione.
La richiesta di finanziamenti del programma Smart&Start possono essere presentate a partire da oggi 16 febbraio attraverso il sito smartstart.invitalia.it. L’intero processo avviene in forma digitale e si caratterizza per i rapidi tempi di valutazione dei progetti.
Questa edizione del programma Smart&Start mette per la prima volta a disposizione risorse su tutto il territorio nazionale. Il programma prevede di sostenere i progetti più innovativi con un finanziamento a tasso zero che copre fino all’80% del valore del progetto. Smart&Start è in questo senso aperto a progetti con un valore compreso tra 100 mila euro ed 1,5 milioni di euro, un intervallo che copre un ampia casistica d’impresa.
Possono presentare richiesta per i finanziamenti di Smart&Start sia i soggetti che non hanno ancora avviato una attività d’impresa sia le nuove imprese innovative già costituite purché con meno di 48 mesi di vita. In questo senso è evidente l’intendo del Ministero di favorire la nascita di un nuovo tessuto imprenditoriale. Per i progetti realizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel Territorio del cratere aquilano Smart&Start prevede ulteriori agevolazioni offrendo il 20% del finanziamento a fondo perduto.
Smart&Start prevede infine un canale privilegiato per i progetti sostenuti da un investitore qualificato che copra almeno il 30% del costo. Per tutti i dettagli sul programma Smart&Start si può visitare il sito del MiSE e le pagine dedicate sul sito di Invitalia.
[Photo Credits | OpenClipArt]