Quando si parla di sicurezza sul lavoro e infortuni, si pensa sempre a impieghi in cui è possibile farsi male o ferirsi seriamente, ma non si prende in considerazione nessuna di quelle situazioni in cui il pericolo è abbastanza invisibile ma altrettanto insidioso. L’esempio più classico è quello associato a sostanze tossiche, asfissianti o infiammabili,che causano gravi malattie o rischi per la salute considerevoli anche se svolti in ambienti confinati, all’interno dei quali possono venirsi a creare condizioni atmosferiche e ambientali tali da favorire il proliferare di eventi incidentali.
Del resto, non è necessario ad esempio lavorare in una azienda di vernici per venire a contatto con sostanze tossiche. Pure coloro che eseguono la manutenzione, il controllo o la pulizia di impianti dell’industria alimentare tanto per citare uno dei casi, devono spesso entrare in ambienti ristretti e carichi di batteri nocivi. Senza contare che le condizioni di lavoro diventano rischiose pure per la mancanza di ossigeno, la presenza di gas tossici, di liquidi e solidi che possono improvvisamente riempire lo spazio lavorativo, di polveri o di temperature estreme che cambiano in continuazione. Il tutto in condizioni di scarsa visibilità.
I lavoratori, quindi, dovrebbero sempre essere dotati di situazioni di un minimo di sicurezza, anche se svolgono la propria professione in aree confinanti a quelle più pericolose. In questo senso, quindi bisognerebbe:
- Controllare che le aperture di accesso abbiano dimensioni tali da permettere sia l’ingresso e l’uscita del lavoratore con tutto l’equipaggiamento;
- aumentare il numero di aperture e migliorare quindi la ventilazione;
- verificare che l’aria sia libera da agenti chimici asfissianti, tossici ed infiammabili;
- utilizzare un impianto di ventilazione;
- garantire giusti sistemi di illuminazione a seconda delle caratteristiche dell’ambiente e della tipologia di intervento da effettuare;
- predisporre un adeguato sistema di comunicazione tra il personale presente all’interno e all’esterno dell’ambiente, per un aiuto immediato in caso di emergenza.