Ogni giorno la cronaca ci riporta ad eventi tragici che riguardano decessi sul lavoro, le cosiddette “morti bianche“, dolorose e tremende anche per chi non è un diretto familiare degli sfortunati protagonisti. Ciò fa riflettere ed è facile capire come le imprese in Italia, vadano totalmente riviste in termini di sicurezza aziendale, mentre vanno potenziati i controlli sulle strutture realmente a norma. Il tutto con l’inserimento di pene severe per i trasgressori.
Negli ultimi mesi qualcosa si è fatto in materia, ma i passi avanti sono minimi rispetto alla necessità per un lavoratore di avere sempre la certezza di tornare a casa dai propri familiari. E’ chiaro che ci sono tipi di aziende che offrono impieghi più rischiosi, ma non bisogna mai abbassare la guardia in nessuna ditta, perchè il pericolo si nasconde dove meno si pensa.
La sicurezza aziendale, quindi, è un argomento che va affrontato subito per il singolo dipendente e per la collettività. A volte il termine si confonde con protezione, quella stessa fornita in buona parte da allarmi e sistemi di videosorveglianza, ottimi strumenti, assolutamente efficaci ma non unici nel fare in modo che l’impresa diventi una piccola società a sè dove vivere gran parte delle proprie giornate in modo assolutamente sereno.
Esistono delle figure ad hoc che si occupano di studiare la sicurezza aziendale e possono fornire consigli utili a chi intende controllare la propria struttura a trecentosessanta gradi. I sistemi antintrusione, ovviamente, sono fondamentali in questo senso. e, tra l’altro, è stato provato che infondono al cliente maggiore sicurezza e, di conseguenza, aumentano le vendite. Attenzione, poi, va prestata soprattutto quando si frequentano nuove persone sul posto di lavoro, le quali possono percepire qualunque movimento o cambiamento e valutarlo come utile ad una possibile intromissione all’interno. Il tutto, insomma, in materia di sicurezza aziendale riguarda non solo l’impresa stessa ma, soprattutto, i dipendenti che ogni giorno si impegnano per migliorarla e meritano garanzie e certezze.