Un recente documento pubblicato da IDC fa il punto sul settore delle applicazioni per la sicurezza aziendale nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa). Sulla base di questi dati nel 2014 il mercato delle ‘security appliance’ ha raggiunto un valore complessivo di 3,38 miliardi di dollari con una crescita del 2,9% rispetto ai valori del 2013.
Secondo le previsioni di IDC il settore delle elle applicazioni per la sicurezza aziendale è destinato a crescere in valore anche nel prossimo triennio (2015 – 2017) con un progresso tra il 6 ed il 7% anno su anno ed un valore di oltre 4 miliardi di dollari alla fine del 2017.
I dati dello scorso anno nell’Europa Occidentale hanno visto un incremento di valore del settore delle ‘security appliance’ che ha toccato quota 2,58 miliardi di dollari con una crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente. Il dato conferma indirettamente la sempre maggiore attenzione che le imprese riservano ai temi della sicurezza aziendale ed in particolare ai suoi aspetti informatici. A guidare il mercato dell’Europa Occidentale sono le così dette “unified threat management appliances”, soluzioni di sicurezza globali che da sole rappresentano più della metà del mercato.
Anche nel 2014 nell’area EMEA leader si è confermata Cisco il cui mercato delle ‘security appliance’ ha generato un valore di 621 milioni di dollari per una quota di mercato del 18,4%. Nell’offerta di soluzioni per la sicurezza aziendale molto forte è anche la posizione di Check Point che sempre nel 2014 ha registrato un valore di 592 milioni conquistando una quota di mercato del 17,5%.
Il podio del settore è completato da Fortinet con un mercato da 303 milioni di valore e un market share del 9%. Tra i player maggiori Palo Alto Networks (191 milioni) fa registrare il progresso maggiore rispetto al 2013 (+63,3%). La top cinque del segmento è completata da Juniper (180 milioni).
[Via | IDC]
[Photo Credits | OpenClipArt]
Commenti (2)