Non è necessario svolgere un lavoro all’aperto su una impalcatura o dentro una fabbrica dove si producono sostanze tossiche, per comprendere quanto sia importante la sicurezza aziendale, in tutti i campi e in ogni occasione. Un concetto che, anche a seguito di molti incidenti medio gravi e di una nuova consapevolezza legislativa e personale va assumendo sempre maggiore rilevanza. Oggi forse, non esiste problematica più attuale in una struttura dove lavorano parecchi dipendenti e a ribadire l’urgenza di dotare gli edifici di tutti i sistemi e le accortezze generali, ci pensano pure spot televisivi, siti istituzionali e campagne a tema. I profili più a rischio sono tantissimi e, il problema maggiore è che non sempre è facile individuarli, tanto che le stesse aziende faticano a riconoscere il grado effettivo di vulnerabilità e il più delle volte non mettono in atto gli esatti interventi preventivi e repressivi. E’ da notare, però, che quasi ovunque sono organizzati periodicamente giornate dedicate alla sicurezza, alle prove di evacuazione e al controllo della stabilità degli uffici, nonchè del rispetto delle norme essenziali.
Sempre più spesso, invece, i capi nei posti di lavoro sono concentrati quasi esclusivamente sulla funzionalità delle reti informatiche, che ormai sono indispensabili per il pieno svolgimento del proprio impiego. In più, un loro cattivo utilizzo, può esporre la struttura a rischi concreti come il controllo dei propri dati da parte di pirati informatici. In effetti, anche questa può considerarsi a pieno titolo sicurezza aziendale.
Gli interventi in merito, con le normative vigenti, troppo spesso sono legati quasi esclusivamente a documenti e poco fanno nel concreto, permettendo un mltiplicarsi di episodi in grado di mettere in ginocchio una impresa. Ovviamente la sicurezza aziendale è molto più complessa, strutturata e importante, alla fine, dei rischi informatici, in quanto il pericolo in questo caso è per il personale. Tra le prime cose di cui tenere conto, anche le vie d’accesso a potenziali ladri, le vie di fuga in caso di calamità naturali e gli impianti di aerazione. E’ chiaro che una volta verificata la presenza di quelli che non devono essere semplici dettagli, bisogna effettuare dei controlli periodici che ne stabiliscano l’esatta funzionalità.