E’ una profonda riorganizzazione aziendale quella che HP ha annunciato nelle scorse ore e che poterà a notevoli cambiamenti nell’organizzazione societaria. Il colosso dell’informatica darà vita ad due nuove società con un’area di business maggiormente concentrata e con nuovi piani di sviluppo.
La riorganizzazione aziendale di HP prevede come accennavamo la separazione delle attività attuali in due nuove aziende che guarderanno rispettivamente al mercato professionale/aziendale e a quello consumer. Hewlett-Packard Enterprise sarà la nuova realtà orientata al mercato dei prodotti e dei servizi alle aziende. In questa società confluiranno le attività legate ai server, al networking, ai servizi, al software ed alle tecnologie cloud del progetto OpenStack Helion. Alla guida della nuova Hewlett-Packard Enterprise andrà nel ruolo di CEO Meg Whitman.
L’altro ramo della riorganizzazione aziendale porterà alla nascita di HP Inc. nuova società in cui confluirà lo storico settore dei personal computer, delle stampanti e più in generale delle tecnologie rivolte ai singoli utenti. HP Inc manterrà l’uso dell’attuale logo HP e sarà guidata nel ruolo di CEO da Dion Weisler.
Il progetto di scissione delle attività di HP è previsto possa concludersi dell’anno fiscale 2015. Hewlett-Packard Enterpris ed HP Inc. partiranno da una solida base industriale e da un forte posizionamento commerciale. Le due nuove realtà frutto della riorganizzazione aziendale occuperanno una posizione di leadership nei rispettivi settori e potranno meglio focalizzarsi sui rispettivi mercati. In questo senso due entità distinte potrebbero muoversi con maggiore agilità e rispondere più rapidamente alle richieste del mercato. Tutti dettagli sull’operazione sono disponibili nel comunicato diffuso dall’azienda.
[Photo Credits | OpenClipArt]
Commenti (1)