Il settore della regalistica aziendale, oggi, non ha praticamente confini. Se da un lato, infatti, si vuole risparmiare a fronte dell’ancora presente crisi economica, dall’altra, invece, si vogliono stupire dipendenti e anche clienti. In questo modo viene proposto alle imprese ogni tipo di gadget, anche il più stravagante e per queste ultime l’unico elemento indispensabile è che sia originale e, possibilmente, non ancora arrivato sul mercato. Se le strutture nel Belpaese, qualche volta hanno il braccino corto e acquistano prodotti economici, all’estero stupire è un must: ne vale l’immagine della ditta stessa.
A tal proposito, arriva dalla Russia il regalo aziendale che sarà forse il più gradito del secolo, che unisce l’utile e il dilettevole e riesce ad essere, nello stesso tempo, pure molto divertente. Per svelare di cosa si tratta, basta immaginare di portare con sè un cartoncino sottile e leggero a forma di chiavetta Usb, che si strappa come se si trattasse di un fiammifero. Un pò come un tempo sulle audiocassette, si può scrivere a mano sulla parte predisposta o disegnare qualcosa che serve.
La soluzione alternativa russa, è nata dalla mente di coloro che lavorano presso lo studio di design Art. Lebedev. Un sistema economico oltre che funzionale, che può essere personalizzato. Non il solito regalo aziendale insomma anche perchè i pacchetti hanno pure differenti dimensioni. Ci sono, quindi, i blocchi da 4 chiavette da 16, 8 o 4 giga. C’è da giurarci che presto l’idea verrà copiata pure da altri Paesi e magari dall’Italia, ma intanto è la Russia ad aver lanciato questa simpatica moda. Quella delle chiavette USB oggi è una alternativa preferita da molte imprese, perchè di sicuro interesse visto che chiunque la utilizza, ma occorre anche in questo caso investire per qualcosa di più originale. Figuriamoci se tutti coloro che riceveranno il gadget non parleranno agli amici dell’azienda e la pubblicità sarà enorme.