Previsioni aziendali, verranno venduti sempre meno PC

 Il futuro dei personal computer appare più incerto che mai, stretto da un lato dalla rinnovata crisi economico finanziaria che falcidierà i consumi tecnologici in tale segmento, e dall’altro dallo sviluppo di prodotti concorrenti, come i tablet, che stanno in buona parte cannibalizzando le vendite dei vecchi e cari personal computer e, tra di essi, dei notebook portatili delle principali compagnie produttrici mondiali.

A saperlo bene è la Dell, secondo principale produttore di personal computer del mondo, che negli scorsi giorni ha compiuto un discreto scivolone al Nasdaq, poiché costretta a pubblicare delle stime di vendita e di fatturato in ribasso rispetto alla precedente previsione, proprio a causa della rivista crescita dei consumi di prodotti tecnologici nei suoi più importanti mercati geoterritoriali di appartenenza.

La compagnia ha infatti predetto una crescita delle vendite compresa tra 1 e 5 punti percentuali per l’anno in corso, contro una precedente stima che invece individuava tra i 5 e i 9 punti percentuali lo sviluppo delle vendite. Il fatturato del secondo trimestre dell’anno è invece aumentato di meno di un punto percentuale, a quota 15,7 miliardi di dollari, leggermente sotto le stime dei principali analisti di Borsa.

Come abbiamo anticipato, a pesare sulle vendite di personal computer non sono solamente gli aspetti maggiormente legati alla crisi dei consumi. Una determinante non trascurabile è infatti stata l’influenza di Apple e dei suoi principali concorrenti, che con le crescenti vendite di tablet hanno inciso negativamente sugli ordinativi dei prodotti appartenenti al core business di Dell, in nuova difficoltà a mantenere il passo con altri segmenti più dinamici.

Nei prossimi trimestri l’atteggiamento dei cittadini privati americani (e non solo), sempre più propensi all’acquisto di smartphone e tablet, e sempre meno a quello di Pc e notebook, potrebbe addirittura farsi più incisivo, mettendo quindi in dubbio le capacità di sviluppo di vendita dei leader mondiali del settore, come Dell.

Lascia un commento

preload imagepreload image