Non è facile, per non dire impossibile per le imprese, anche medio grandi, essere in possesso sempre di tutti i fondi necessari ad ingrandire la struttura, ad assumere nuovo personale o a prevedere dei vantaggiosi investimenti. Per questo, nel corso di una sua esistenza, una ditta, non di rado è costretta a chiedere una o più volte dei prestiti aziendali, sperando di ottenere nuovi e più importanti obiettivi di crescita, in un lasso di tempo ancora più limitato. E’ chiaro che c’è sempre almeno un minimo rischio, ma l’imprenditore che vuole rendere importante il proprio lavoro e quello dei dipendenti, deve prevedere dei finanziamenti e dei movimenti di capitale. In fondo, anche questa è una strategia di marketing, che se giunge a buon fine, può davvero cambiare il futuro dell’azienda.
Esistono in tal modo, oltre alle banche anche esercizi commerciali privati o rintracciabili pure su internet che erogano dei finanziamenti variabili a seconda della grandezza dell’impresa e delle esigenze, con interessi che variano da situazione a situazione. Sono destinati, sia alle aziende che ai liberi professionisti.In tal modo, è più semplice disporre di liquidità immediata e si possono gestire acquisti temporanei e occasionali. Un sistema indispensabile anche per poter pagare in anticipo o, almeno, nei tempi stabiliti, i debiti verso i fornitori o i dipendenti o i crediti vantati verso la propria clientela.
Ancora i prestiti aziendali, possono servire per ottenere un anticipo per l’acquisto delle merci e di tutti quei prodotti indispensabili al proprio processo produttivo e permettere, di fatto, di andare avanti anche ad una azienda che non naviga di certo nell’oro. Lo stessso può accadere, con le dovute condizioni, pure per le ditte più piccole, soprattutto se intrattengono rapporti con l’estero e prevedono un continuo movimento di capitali. L’importante che la banca o la struttura specializzata sia in grado di valutare le necessarie garanzie all’erogazione del fondo monetario, poi restituibile a rate. Di solito, il periodo di tempo per saldare il proprio debito con questi ultimi enti, varia da 3 a sessanta mesi, ma esistono delle soluzioni alternative da valutare con l’azienda.