I portali aziendali sono strettamente connessi con la rete intranet che quasi tutte le moderne imprese hanno per garantire una comunicazione con i dipendenti efficace e, soprattutto, in tempo reale. In tal modo è più semplice avere accesso ai dati della ditta e alle risorse gestionali e di sistema che vengono raggruppati in un’unica soluzione. Con i portali aziendali, quindi, le news vengono raggruppate e rese note a tutti nello stesso momento e solo chi conosce password e modo per entrare può condividere problematiche e segreti interni, tutti orientati verso l’obiettivo di portare più avanti possibile la società in questione. Non è semplicissimo ma non impossibile riuscire ad interessare il lavoratore e convincerlo a controllare periodicamente eventuali aggiornamenti e ad usare i portali aziendali per comunicare notizie urgenti e di rilevanza per l’azienda.
I portali aziendali possono essere di vario tipo a seconda dei gusti dell’imprenditore e spesso esistono ditte specializzate che li mettono a punto e le forniscoo alle imprese adeguandole, soprattutto, delle esigenze della struttura e, di solito, si dividono in:
- Il portale d’informazione aziendale (che per chi ama le sigle o le parole inglesi vengono detti EIP, enterprise information portal, o Corporate information portal). Quest’ultimo fornisce la possibilità di accedere a molte notizie, a partire dai documenti e fino ad arrivare alla eventuale rassegna stampa. Il tutto in un unico raggruppamento.
- Il portale d’applicazione aziendale ( EAP, enterprise application portal) o portale applicativo, che fornisce la possibilità di accedere a parecchie applicazioni del portale aziendale e a tutti i dati che vi si trovano, utilizzando il proprio profilo. Ogni sistema può essere ad esempio accessibile solo da un dato numero di dipendenti.
- Il portale d’autentificazione aziendale (sigla EEP, per enterprise expertise portal). Non sono pochi coloro che lo chiamano pure portale di sorveglianza, proprio perchè chi lo utilizza può analizzare le informazioni cercate dagli utilizzatori per migliorare l’accesso al know-how dell’azienda.