Importanti movimenti per il settore dei pagamento in mobilità arrivano da Vodafone. L’operatore ha infatti presentato SmartPass NFC, una nuova tecnologia che permette di integrare una carta di pagamento ricaricabile all’interno di uno smartphone. L’ecosistema dei pagamenti mobile di Vodafone si completa inoltre dell’app Vodafone Wallet.
Il nuovo servizio Vodafone SmartPass NFC sarà attivabile a partire dal prossimo 29 aprile e necessiterà di uno smartphone e di una SIM Vodafone con supporto per lo standard NFC. Le SIM dell’operatore compatibili con questa tecnologia e già attive in Italia sono oltre 200 mila mentre sono oltre 8 milioni gli smartphone NFC (dati del Politecnico di Milano). La piattaforma SmartPass NFC è un frutto di un progetto sviluppato in collaborazione con CartaSi e MasterCard e punta a rendere i pagamenti da mobile più semplici e di più larga diffusione.
Grazie all’uso delle tecnologia NFC per le comunicazioni wireless a corto raggio, Vodafone SmartPass NFC permetterà di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando lo smartphone ad uno dei nuovi POS predisposti. Secondo la stessa Vodafone sono già oltre 150 mila i POS abilitati ai pagamenti NFC e la loro diffusione è destinata a crescere rapidamente. Per garantire maggiore sicurezza agli utenti, per gli importi superiori ai 25 euro sarà necessario confermare il pagamento con l’inserimento di un PIN di sicurezza.
Per completare la piattaforma per i pagamenti mobile l’operatore ha presentato anche Vodafone Wallet. Si tratta di una applicazione che permette di virtualizzare sul proprio smartphone carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà. L’obiettivo è quello dematerializzare strumenti di pagamento e biglietti consentendone la gestione direttamente dal proprio cellulare. L’applicazione Vodafone Wallet è al momento compatibile con il sistema operativo Android ed è scaricabile gratuitamente.
[Via | Vodafone]
[Photo Credits | Vodafone]