Se ben vi ricordate, qualche giorno fa vi avevamo informato della possibile (all’epoca, probabile) fusione che avrebbe portato Carrefour a stringere una forte alleanza con un partner sudamericano, al fine di rafforzare la propria presenza nel mercato brasiliano, ed espandere la propria forza di penetrazione commerciale all’interno dell’intera macro area sudamericana, con principale attenzione a quello che accade nelle zone nelle quali il marchio francese è già presente.
Ebbene, negli ultimi giorni, complice anche un andamento degli utili semestrali non eccezionalmente elevato, Carrefour ha subito qualche difficoltà nel proprio positivo andamento alla Borsa francese, con una perdita di quotazione che nei primi momenti successivi alla pubblicazione delle notizie è stata abbastanza significativa, e che si è poi contratta nelle ore ancora successive al picco negativo.
La prima notizia negativa nella sfera Carrefour è giunta quando la Banca di sviluppo nazionale del Brasile, la BNDES, ha rigettato il piano che avrebbe dovuto consentire la fusione degli asset locali della compagnia francese con quelli della Cia Brasileira de Distribuicao Grupo Pao de Acucar. La seconda notizia è invece riferibile all’andamento degli utili semestrali operativi, in calo di circa 23 punti percentuali rispetto al periodo di confronto precedente.
Gli analisti, soprattutto quelli francesi, sembrano molto pessimisti su quanto sta accadendo nei vertici di Carrefour, con la Sanford C. Bernstein che, per voce di un suo analista, come riportato dal media Bloomberg negli ultimi giorni, ricorda come il fallimento dei progetti brasiliani dell’azienda sia un altro sintomo della perdita di credibilità del management di Carrefour, con una guida che a questo punto sembra essere da rivalutare.
Diverse sono le voci in merito alla futura presenza di Carrefour nel mercato brasiliano. Così come abbiamo fatto nelle ultime settimane, continueremo a seguire la vicenda di questa riorganizzazione aziendale in uno dei mercati emergenti sicuramente più appetibili.