L’Oman potrebbe essere il prossimo paradiso degli investimenti italiani: meta ricca e non troppo conosciuta turisticamente appare come perfetta per poter avviare delle trattative di tipo commericale. Nei prossimi giorni, intanto quattro aziende legate ai settori delle infrastrutture, costruzioni e beni strumentali del Belpaese voleranno proprio in tale tratto di mondo per capire meglio come muoversi nell’immediato futuro in questo senso.
Ad organizzare il viaggio e i successivi incontri è stata Promos, Camera di commercio di Milano, in collaborazione con l’Associazione italiana commercio estero (Aice) e con il sostegno dell’ambasciata italiana a Muskat.La presentazione con le imprese italiane, infatti, avverrà proprio nella sede diplomatica con quattro aziende che arrivano dalla Lombardia e dal Veneto. L’Oman adesso più che mai è impegnato un un programma di sviluppo delle infrastrutture e diversificazione dell’economia e una collaborazione duratura potrebbe portare dei vantaggi ad entrambi i Paesi.
I progetti hanno dimensioni non troppo futuristiche e si potrebbero davvero portare a termine insieme, anche perchè il contesto legale e lavorativo appare piuttosto affidabile. Grande importanza e fiducia riveste, in questo senso, il settore delle gare d’appalto.Da qualche tempo, infatti, il sultanato e’ al 28esimo posto nella graduatoria mondiale stilata da Transaparency International, la coalizione internazionale per la lotta alla corruzione.Quali sono, però, i settori che offrono le migliori opportunita’ di business? Parliamo soprattutto di infrastrutture e opere pubbliche, edilizi, telecomunicazioni e telecontrollo, sanitario e biomedicale, trattamento acque e rifiuti, macchinari e attrezzature industriali, turismo, domotica, contract e arredo, impianti di refrigerazione e nautica. In realtà, l’elenco è molto più lungo, questi sono gli ambiti di eccellenza, quelli su cui il Belpaese potrebbe a breve decidere di puntare per diversificare pure la nostra di economia per un futuro più stabile e collaborazioni con l’estero sempre più interessanti. Intanto attendiamo i risultati dell’incontro dei prossimi giorni tra le aziende italiane e le delegazioni in Oman e per il futuro sapremo a breve.