Non sempre una azienda piccola o grande che sia, possiede tutti gli spazi utili alla gestione quotidiana dell’impresa e non di rado deve rivolgersi a ditte specializzate nel noleggio strutture, anche per una maggiore comodità dei dipendenti oltre che per una più vasta produttività. In buona parte dei casi, questo è un segno positivo, perchè se uffici e ambienti diventano troppo piccoli o non in grado di contenere lavoratori e attrezzature, probabilmente vuol dire che il capitale economico interno gira bene nonostante la crisi e l’equilibrio fra spese ed entrate è buono.
Sempre maggiori sono le esigenze di noleggio strutture legate alle mense aziendali per i dipendenti, magari per facilitarli quando il posto di lavoro si trova in un’area mal coperta da bar e ristoranti. In tal modo si evitano anche immancabili ritardi dopo la pausa pranzo, con significative ripercussioni sulla produttività. In questo caso, però, il rapporto con l’agenzia specializzata è leggermente diverso in quanto il contratto di noleggio non si limita a fornire un prodotto per qualche giorno o ora, ma un pacchetto completo di servizi a lunga scadenza.
In questo ma anche negli altri casi, bisogna che l’azienda e l’ente fornitore si incontrino per discutere su ciò che serve alla struttura, in modo da trovare la soluzione più adeguata al caso specifico. Subito dopo, scatta la fase del preventivo in cui viene richiesta la cifra anche in base al tempo e alla tipologia di prodotti necessari. Ancora, si procederà con la consegna che di solito avviene a domicilio, all’installazione laddove necessario e al montaggio. Se si tratta, invece, di materiale tecnico saranno gli stessi dipendenti a saperlo mettere in funzione. E’ chiaro che chi procede al noleggio strutture ne è responsabile e deve vegliare sulla pulizia e giusta manutenzione di quanto preso. Per finire, nel caso di difetti di usura, dovrà procedere a proprie spese all’assistenza tecnica, se non si tratta di difetti costruttivi che può ben provare,