Frutta e verdura sono alla base di una sana alimentazione e lo sanno tutti, anche coloro, e sono in tanti, che vorrebbero potersi abbuffare tutto il giorno di patatine fritte e grassi, senza subirne alcuna conseguenza. Per questo nel cibo delle mense aziendali, piano piano, si sta iniziando ad introdurre i due alimenti sempre più di frequente, anche se non tutti i dipendenti poi li scelgono. Quando ci si trova in ufficio, del resto, anche per evitare una fastidiosa sonnolenza causata dallo stomaco troppo pieno, si tende a preferire un pasto veloce ma poco nutriente o, al contrario, troppo carico anche se si pensa di avere ingerito poca roba. Le verdure, invece, hanno dei valori nutrizionali indispensabili ed equilibrati e non fanno”sentire in colpa” dopo, come invece succede se ci si arrende di fronte ad un dolce o ad un piatto ricco di calorie.
Del resto, le tentazioni sono tante e, in effetti, di fronte ad una insalata magari sistemata accanto a saporite patate o a panini carichi di formaggi e salumi, non è davvero facile riuscire a controllarsi soprattutto quando le fatiche durante le ore della mattinata, hanno provocato una fame da lupi. Questo senza contare, che la maggior parte delle aziende ha delle mense dove ancora i prodotti culinari non sono di qualità eccelsa, anche se qualcosa si muove e, appunto, i menù stanno per essere arricchiti di alimenti più sani e leggeri.
Frutta e verdura, non dovrebbero mai mancare e la loro giusta assunzione dovrebbe comprenderne almeno 5 porzioni distribuite nell’arco della giornata. Meglio, però non esagerare e decidere di mangiarle senza ingerire altri tipi di cibi, perchè l’ideale sia per saziarsi che per alimentarsi bene, è equilibrare il pasto. Inutile anche usare la classica scusa, di non essere preparato sulla quantità di calorie presenti nel cibo, perchè tutti conosciamo cosa andrebbe evitato e cosa, invece, fa bene alla salute.