Le imprese nazionali e internazionali, si rivolgono spesso alle Camere di Commercio in merito a marchi e brevetti e questi enti, infatti, ricevono quotidianamente, un gran numero di domande di registrazione. La competenza per il controllo, l’esame e il rilascio dei titoli di proprietà industriale spetta al Ministero dello sviluppo economico per delle operazioni di fondamentale importanza, che riguardano tantissime aziende.In particolare, servono per le richieste di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità e per registrare disegni e modelli.
Per verificare i propri diritti anche se non si tratta di un metodo infallibile e di valore assoluto, si possono ricercare su internet i siti nelle banche dati. Se ad esempio, vi accostate a quelle legate ai brevetti, vi accorgerete che vengono consultate molto spesso tramite delle parole chiave,ma non potrete mai essere certi di trovare tutte le invenzioni relative ad un determinato argomento.Questo perchè il nome di riferimento potrebbe essere modificato, anche leggermente, rispetto a quello che state cercando voi.
Per quel che concerne, invece, le banche dati marchi, è possibile consultare anche i nomi identici ma non è garantito un rapporto completo pure per i marchi simili che comunque possono costituire contraffazione. In questo modo, è sempre meglio richiedere un esame più approfondito e rivolgersi ad un professionista che sappia come e dove cercare bene. Esistono moltissime aziende specializzate nel settore. Il controllo, quindi, va effettuato tra marchi identici, simili e similari, depositati o registrati in Italia, a livello Comunitario, e a livello Internazionale con validità in Italia.Dopo una settimana circa, l’imprenditore avrà una risposta e sceglirà se procedere o meno alla registrazione o, ancora, se cambiare denominazione.La ricerca brevetti viene condotta su banche dati internazionali e per evitare eccessive spese, si procede per “estratti”, mentre nel caso in cui risulti qualcosa di grave è sempre possibile richiedere la copia integrale del brevetto stesso.