In una moderna impresa che funzioni e che sia in grado di perseguire realmente i propri obiettivi, non può mancare quel ramo organizzativo fondamentale che prende il nome di logistica aziendale. Definire di cosa si tratti è un concetto piuttosto ampio che differisce in base soprattutto al tipo di struttura in questione e al tipo di visione generale che quest’ultima ha della propria gestione interna. In linea di massima, comunque, si occupa di verificare e portare a termine in modo concreto ed efficiente tutte le fasi di acquisizione del prodotto, dalla sua produzione, all’eventuale processo di trasformazione tecnico-economica e, ovviamente, alla distribuzione quando è del tutto pronto ad essere immesso sul mercato.
Attraverso una perfetta azione di logistica aziendale, sarà più facile fornire un impeccabile servizio al cliente, anche se visto che si tratta di una serie di passaggi, ci si trova spesso davanti a tutta una rosa enorme di difficoltà da affrontare. Ecco, quindi, che è necessario che vi si affianchi un capo in grado di gestire le situazioni anche quando si presentano delle immediate soluzioni da trovare e decisioni da prendere.
Per raggiungere degli ottimi risultati in termini di vendita finale, quindi, l’impresa attraverso la logistica aziendale, adotta tutta una serie di strategie: presenta prodotti di grande qualità, risponde perfettamente ai tempi di attesa del mercato non producendo inutili ritardi, vanta un alto livello di servizi pre e post vendita e fin dove è possibile, abbassa i prezzi mantenendo una alta concorrenza nel mercato. E’ chiaro che il processo di logistica aziendale deve avere una sua continuità e non esaurirsi con la prima vendita. A tal proposito, quindi, deve avvenire un puntuale approvvigionamento da parte della struttura aziendale dei materiali utili alla produzione, alla lavorazione e alla successiva vendita.Indispensabili, diventano, a questo punto, le scorte di magazzino per poter subito riprendere l’attività e accontentare i clienti ancora prima che si rendano conto di aver bisogno di un dato prodotto.