Lenovo è azienda capace di ritagliarsi negli anni un ruolo di grande rilevanza nel settore dell’informatica e della tecnologia. Conquistata la leadership mondiale nella produzione di personal computer Lenovo si muove ora con convinzione anche nel settore mobile dove la recente acquisizione di Motorola Mobility aggiunge un tassello importante per l’affermazione sui mercati occidentali.
I dati finanziari di Lenovo relativi al trimestre fiscale conclusosi lo scorso 30 giugno confermano il buon andamento della società che ha registrato un fatturato 10,4 miliardi di dollari in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto si è invece portato a quota 214 milioni di dollari in crescita del 23%.
A livello commerciale Lenovo si è confermata per il quinto trimestre consecutivo primo produttore mondiale di PC con una quota di mercato che ha toccato un nuovo picco al 19,4%. Nel trimestre l’azienda ha consegnato 14,5 milioni di PC con una crescita a doppia cifra del 15%. Sempre più importante è per Lenovo anche il settore mobile che nel trimestre ha visto la società al terzo posto assoluto tra i produttori di tablet con 2,3 milioni di unità vendute ed una crescita del 67%.
Nel cruciale segmento degli smartphone Lenovo ha consegnato nel trimestre 15,8 milioni di unità mettendo a segno una crescita del 39% e registrando per la prima volta il sorpasso numerico rispetto ai PC. In questo settore gran parte delle vendite arrivano dal mercato interno cinese (13 milioni di unità) ma l’acquisto da Google di Motorola Mobility aprirà importanti prospettive sul mercato nord-americano e su quello europeo dove Motorola ha una immagine ancora molto forte.
[Via | Lenovo]