E’ una notizia curiosa, eppure sembra che l’azienda dove la gran parte degli italiani vorrebbe lavorare è la Ferrero. Lo rivelano una serie di sondaggi, rivolti a lavoratori di tutte le età, giovani e meno giovani e con qualunque titolo di studio. Dai neolaureati ai professionisti senior, l’impresa che attrae di più è proprio questa, nota nel Belpaese al pari di molte altre e non soltanto nel campo gastronomico dolciario. A rilevare tale tendenza in continua crescita, è stato l’osservatorio di Employer Branding Positioning Survey (EPBS), in un’indagine promossa da Monster.it in collaborazione con Anthea Consulting, giunta alla terza edizione e condotta un questionario online a 10.729 job seekers.
In tale speciale classifica, ovviamente, la Ferrero non è da sola ma, nonostante si trovi sul podio e abbia sbaragliato la concorrenza, viene seguita da altre grandi strutture del settore. Ecco, quindi, la Barilla e dopo, addirittura Google, che nel 2009 risultava settima e, poi, anche Coca-Cola HBC Italia (salita di una posizione) e fanalino di coda tra i grandi si posiziona la Ferrari.
Una grossa soddisfazione per questa impresa che partita dal nulla in pochi decenni è risultata leader ed eletta fra le migliori non soltanto dai consumatori, a quanto si può notare.Si trova, infatti, in testa appunto nei segmenti di lavoro, dai Recent Gradauates, ai Young Professionals, ai Senior Managers. Dal 1942, quando Pietro Ferrero la fondò ad Alba, le cose sono molto cambiate ed oggi ha diversificato parecchio la sua produzione. I suoi dolci sono quindi a base di cioccolato,ci sono poi i prodotti “da forno” e dunque produce pure caramelle e bevande. Tra gli alimenti più famosi ci sono: la Nutella, Mon chéri, Ferrero Rocher, Raffaello, Pocket Coffee,Tronky, Duplo, Kinder Bueno e i prodotti Kinder sorpresa. Ancora, non mancano Tic Tac, Estathè bevanda al gusto di Tè e Gran Soleiluno degli ultimi arrivati. Si tratta di un sorbetto al gusto di limone, mandarino, caffè cappuccino, caffè espresso, vaniglia, cioccolato extra e ananas.