Nello scorso fine settimana Telecom Italia ha annunciato un nuovo ed interessante progetto di innovazione aziendale nato con la collaborazione di Huawei. L’iniziativa è centrata attorno ad una forte vocazione verso sviluppo di nuove tecnologie e nuovi servizi nel mondo delle telecomunicazioni con uno sguardo rivolto tanto ai clienti aziendali che ai privati.
Sottoscritto nelle sede Huawei di Shenzhen, in Cina, l’accordo di collaborazione tra Telecom Italia ed Huawei si colloca in un ambito temporale della durata complessiva di tre anni. Elemento principale dell’intesa tra i due gruppi è la costituzione in Italia di un “Business Innovation Center” che faccia da polo per l’innovazione e lo sviluppo. Questa nuova unità sarà chiamata ad operare in un mercato come quello delle telecomunicazioni che negli ultimi anni ha visto cambiamenti frenetici nella tipologia, nella quantità e nella qualità dei servizi offerti.
Il Business Innovation Center che nascerà dalla cooperazione tra Telecom Italia e Huawei avrà il compito di guidare il processo di innovazione nella definizione di servizi e soluzioni per per le aziende ed i clienti privati. Un luogo quindi in cui proporre alla clientala nuovi prodotti destinati a modificare il rapporto degli utenti con le telecomunicazioni ed il business delle aziende.
Il nuovo centro per l’innovazione lavorerà sia sul tradizionale settore delle linee fisse che sul più vivace mercato della telefonia mobile. La riduzione del “time to market” con tempi più brevi tra lo sviluppo di un prodotto ed il suo arrivo sul mercato è una delle priorità del Business Innovation Center assieme alla definizione di nuovi modelli commerciali. L’accordo va a rafforzare l’ormai collaudata collaborazione tra Telecom Italia e Huawei e consolida l’impegno del gruppo asiatico in Italia nel campo della ricerca e dell’innovazione.
[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | Telecom Italia]