Innovazione aziendale tra touch, ologrammi e robot in una ricerca Ricoh

di La redazione Commenta


Come immaginano il processo di innovazione aziendale le imprese italiane? E quali tecnologie si aspettano di vedere presto implementate in azienda? Di questi scenari si è occupata una recente ricerca commissionata da Ricoh Europe e condotta da Coleman Parkes Research che ha coinvolto un campione manager aziendali europei.

Nel raffronto con l’Europa le imprese italiane mostrano una forte fiducia nei processi di innovazione aziendale collocandosi spesso in una posizione di avanguardia o di “forward-thinkers” per utilizzare le parole di Ricoh in un recente articolo di commento alla ricerca. Si scopre così che il 73% del campione di imprese italiane ritiene che già nei prossimi dieci anni in azienda si assisterà alla diffusione di strumenti interattivi touch. E se questo dato è in qualche modo comprensibile nell’era dei tablet, è per certi versi più sorprendente che il 47% del campione inserisca nel percorso di innovazione aziendale anche l’uso di trasmettitori sensoriali.

In entrambi i contesti la percentuale di imprese italiane che esclude l’adozione di sistemi touch e sensoriali (rispettivamente 6% e 15%) si attesa su valori sensibilmente più bassi che in altri paesi europei confermando l’apertura di credito concessa in questi campi all’innovazione aziendale.

Nei numeri della ricerca Ricoh si apprezza anche l’attenzione delle aziende italiane verso tecnologie che stanno muovendo i primi passi. In dieci anni da esempio il 65% del campione ritiene che il riconoscimento vocale avrà un impiego aziendale. Una percentuale simile (62%) guarda invece agli occhiali per la realtà aumentata mentre il 54% si attende la diffusione di robot per l’ufficio. Destano interesse anche i droni (indicati dal 49% del campione italiano) e c’è spazio anche per percorsi di innovazione aziendale più “fantascientifici” come l’uso di ologrammi per sostituire le riunioni fisiche (45%) o sistemi di comunicazione Bluetooth da cervello a cervello. Altri dettagli sulla ricerca possono essere consultati su sito di Ricoh.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>