E’ una città turisticamente sempre interessante, economicamente di nuovo in crescita e ricca di attrazioni e appuntamenti, come le Olimpiadi 2012. Per questo imprenditori e aziende hanno gli occhi puntati su Londra, soprattutto adesso che le previsioni positive sono state confermate dai dati del nuovo studio del Barometro FDI (Foreign Direct Investments), che tiene conto dell’andamento degli investimenti e delle opinioni delle aziende estere che lavorano nella capitale.
A Londra non manca niente: dalla manodopera disponibile e qualificata, fino alla vicinanza con i mercato mondiali principali. Molto soddisfatto a tal proposito il sindaco Boris Johnson: “Questi risultati confermano la reputazione di Londra come la migliore città del mondo in cui lavorare, investire e fare affari”.
In particolare, se vogliamo parlare di percentuali: il 70 % delle aziende estere operanti su Londra conferma che la città vince perchè molto vicina ai mercati, il 90% è soddisfatta dagli affari portati a termine nella capitale e in più con l’evento delle Olimpiadi il business in questo senso potrà solo crescere. La ricerca è stata commissionata da London & Partners, l’agenzia ufficiale della promozione di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori. Un progetto che in tre anni ha portato a grossi risultati. Come ha concluso Andrew Cooke, Direttore Operativo / CEO ad interim di London & Partners: “Le aziende internazionali hanno chiaramente una fiducia enorme sia nel futuro di Londra sia nei benefici che deriveranno dall’ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Questo è un segno fantastico che siamo sulla buona strada per costruire un’eredità economica duratura partendo dai Giochi del 2011. L’ultima rilevazione di ricerca fornisce una visione d’insieme dei giudizi degli uomini d’affari nel corso dello scorso anno. La notizia fantastica è che le aziende sono costantemente soddisfatte di Londra, evidenziando la combinazione unica di beni offerti dalla città come centro d’affari globale. La fiducia nelle prospettive di lavoro è elevata, e a solo un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012, non c’è mai stato un momento migliore per investire nella capitale.”