Si terrà martedì 16 giugno a Milano l’evento finale dell’IBM SmartCamp 2015, l’iniziativa portata avanti da IBM che premia le startup più innovative. I quattro progetti finalisti si contenderanno il titolo durante l’evento ‘Business Connect’ dedicato ai temi della trasformazione digitale.
L’IBM SmartCamp 2015 ha registrato l’ammissione di 70 startup sulle 80 inizialmente iscritte. Il progetto ha raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto all’edizione del 2014 con una distribuzione geografica che ha coinvolto tutto il territorio nazionale. L’area del nord ha registrato il maggior tasso di partecipazione (50%) seguita dall’area del centro (27%) e dall’area del sud e delle isole (22%).
Il processo di selezione ha portato come accennato all’individuazione di 4 aziende startup:
- Alleantia di Pontedera (PI) fondata nel 2011
- CloudPlugs di Roma fondata nel 2014
- Horus Technology di Lavis (TN) fondata nel 2014
- Nextome di Valenzano (BA) fondata nel 2013
I progetti delle quattro startup sono accomunati dalla filosofia cloud e spaziano dal settore della Internet of Things, al campo della computer vision fino ai sistemi di posizionamento indoor.
Le quattro finaliste saranno valutate da un comitato composto da 21 esperti che include figure professionali a vario titolo legate all’innovazione ed all’economia delle startup (business angels, accademici, incubatori, giornalisti e dirigenti d’impresa e di istituzioni).
Per la scelta dei progetto migliore verranno valutati molteplici aspetti incluse le capacità di innovazione e le prospettive commerciali. Alla startup vincitrice saranno offerti servizi di mentoring ed opportunità di partnership con IBM nonché colloborazioni con esperti del settore e contatti con società di venture capital. Maggiori dettagli sull’IBM SmartCamp 2015 sono disponibili sul sito IBM.
[Photo Credits | OpenClipArt]