IBM ed IDC organizzano a Roma il prossimo 23 aprile l’evento ‘Secure and Protect your Business’. L’incontro è dedicato ai temi della sicurezza aziendale nella gestione dei dati e della continuità operativa come valore per il business aziendale e per l’immagine della società.
Presentando l’evento IBM ha sottolineato la crescente complessità dello scenario in cui operano le aziende. Garantire la sicurezza e l’accessibilità dei dati da un lato e mantenere una elevata continuità operativa dell’infrastruttura informatica dall’altro diventano sfide sempre più complesse al crescere della quantità di dati da gestire. L’evento ‘Secure and Protect your Business’ si propone proprio di fare il punto su questi temi e di definire i possibili percorsi per il futuro.
Ricorda ancora IBM come attacchi informatici, guasti IT, errori umani e -in misura minore- disastri naturali abbiamo pesanti ricadute sulla continuità operativa delle aziende con costi estremamente elevati. Uno studio IDC riferito ad un campione di aziende della classifica Fortune 1000 ha stimato che ogni ora di indisponibilità dell’infrastruttura IT genera in media un costo di 100 mila dollari che si moltiplicano da cinque a dieci volte per l’indisponibilità di una applicazione IT critica.
La valutazione dei costi di un downtime è però solo una parte del problema. Tra i temi della ‘Secure and Protect your Business’ si trovano infatti molti aspetti paralleli del problema a cominciare dalla gestione delle criticità per arrivare alla valutazione del rischio di esposizione ad attacchi informatici. Non meno importanti sono le conseguenze che una interruzione dei servizi può avere sull’immagine dell’azienda presso fornitori e clienti. Attorno attorno a questi temi ruota anche l’individuazione delle figure professionali in grado di gestirne l’evoluzione. Maggiori dettagli sull’evento ‘Secure and Protect your Business’ sono disponibili sul sito di IBM.
[Photo Credits | OpenClipArt]