Il giornale aziendale, nonostante l’avvento delle nuove tecnologie e degli strumenti di social media anche all’interno delle pmi, continua a rappresentare uno degli strumenti di comunicazione interna ancora più importanti per le società italiane, che troppo spesso tuttavia non forniscono al magazine di turno l’opportuna attenzione in tema di scelta dei contenuti e di predisposizione degli stessi.
Leggiamo pertanto con soddisfazione la storia di Manutencoop, società che fornisce lavoro a oltre 16 mila dipendenti, avente uno dei principali poli di business in Emilia Romagna, ma con attività che oramai spaziano in tutta la Penisola, dal Meridione d’Italia fino alle regioni centro settentrionali e al Triveneto.
Manutencoop possiede un giornale aziendale da diversi decenni, e negli ultimi anni, nell’ottica di un miglioramento dell’efficienza di tale strumento comunicativo, il giornale è stato rivisto, con uno sviluppo della grafica e del layout, e un ampliamento della gamma dei contenuti in favore dell’information dei propri dipendenti.
Numerose sono le informazioni utili per il dipendente della società, così come tutti i giornali aziendali dovrebbero fare, avendo bene in mente come obiettivo finale la predisposizione di una tabella di contenuti che possa creare evidente beneficio in capo al lavoratore, che potrà in tal modo incrementare il proprio senso di appartenenza alla comunità di dipendenti aziendali.
Ciò che ci piace sottolineare è, tuttavia, soprattutto la scelta di tradurre gli articoli in diverse lingue, rispettando in tal modo l’origine linguistica dei propri dipendenti. E, avendo Manutencoop diversi dipendenti che parlano in arabo, appare pertanto molto opportuna la scelta di tradurre alcuni dei contenuti proprio in tale lingua, pur mantenendo l’italiano come lingua di riferimento.
Insomma, riteniamo la scelta del giornale aziendale Manutencoop piuttosto appropriata per garantire a tutti i propri lavoratori un’informazione adeguata, senza escludere nessuna categoria dalla necessità di sentirsi maggiormente “parte” dell’organizzazione aziendale, anche attraverso lo sfruttamento di tale strumento di comunicazione interna.