In una grande impresa, spesso ci si sofferma su altre priorità, non rendendosi conto che in fondo la gestione delle flotte aziendali è importantissima per la funzionalità interna. Questo soprattutto quando sono previsti degli spostamenti da parte dei dipendenti o degli stessi dirigenti. Non è necessario possedere moltissime autovetture, ma il monitoraggio delle loro condizioni permette di comprendere perfettamente quando è il momento di cambiarle o di sostituirle per un breve periodo. Più che possedere, insomma, all’interno di una ditta è meglio sapere utilizzare e far rientrare i costi il più possibile. In questo modo, poi, ci si potrà dedicare al raggiungimento di tutti gli altri obiettivi, senza andare ad intaccare più di tanto il budget.
Esistono oggi moltissimi servizi di Noleggio a Lungo Termine e di Fleet Management. Quest’ultimo comprende appunto tutte quelle attività di controllo relative al parco autoveicoli, come autovetture, autobus e autocarri dell’impresa. Ci sono casi in cui il termine è legato pure a mezzi di trasporto che non sono quelli su gomma, riguardanti il settore navale o aereo. La gestione delle flotte aziendali, riguarda tutta una serie di passaggi che richiedono l’intervento spesso di più lavoratori ad hoc. Sono necessarie, infatti, operazioni di natura finanziaria come il noleggio, il controllo del leasing, la vendita dell’usato o la stipula delle assicurazioni.
Sono importanti per la gestione delle flotte aziendali poi, i controlli di natura logistica come il trasporto e l’assegnazione delle autorizzazioni ai guidatori. Per non parlare del mantenimento: sostituzione pneumatici, revisioni, manutenzione ordinaria e straordinaria sia per ragioni di efficienza che di sicurezza. Per finire, bisogna dare più che una occhiata pure alle tessere carburante, telepass, bollo, assicurazione, multe e agli eventuali sinistri. Pianificando, di volta in volta, gli interventi necessari, si migliora la produttività cercando di ottenere il massimo risultato con il minor costo. I prezzi comunque, sono non di rado piuttosto elevati e, per tal motivo, sono nate agenzie specializzate proprio nel fleet management che svolgono la funzione di intermediari fra le aziende e i fornitori del servizio.