Nel corso della loro esistenza le aziende spesso si trovano a dover chiedere dei finanziamenti pubblici o privati, a medio e lungo termine. In quest’ultimo caso, ci si riferisce ad un periodo di tempo che supera i 18 mesi. Ad averne bisogno, sono imprese di qualsiasi genere, da quelle di tipo industriale, a quelle edilizie, commerciali, di trasporto e del settore turistico alberghiero, ma l’elenco potrebbe ancora continuare a lungo. Lo stesso capita pure ad aziende che lavorano nel campo dell’agricoltura o agli enti pubblici e persino a lavoratori autonomi, professionisti e privati.
Il credito al momento in cui viene concesso può riguardare varie esigenze: da investimenti di tipo industriale e commerciale, all’acquisto di terreni o anche di abitazioni, senza contare la possibilità di lavorare alle infrastrutture.
Tutto quello che concerne l’attività economica dei soggetti può essere materia di investimento, per il raggiungimento, nel più breve tempo possibile, dei propri obiettivi.
Esistono delle ditte specializzate a garantire dei finanziamenti a tasso di mercato ed agevolato fino a 15 anni di durata con moltissimi aiuti e la possibilità di personalizzare il prestito per venire incontro all’impresa. Con il finanziamento ordinario, ad esempio, ottengono la cifra richiesta coloro che non hanno necessità particolari o condizionamenti finanziari che richiedano soluzioni specifiche. In termini semplici, quindi, parliamo del classico prestito di media e lunga durata che non è soggetto ad altri vincoli ed il tasso d’interesse si ricollega alla situazione e all’andamento dei mercati finanziari. Le formule sono molto trasparenti e vengono tutte inserite alla stipula del contratto. Il rimborso, in genere, prevede pagamenti semestrali d’importo costante, ma si possono concordare diverse soluzioni legate alle problematiche aziendali. Ci sono poi quelli su misura e quelli a durata flessibile. In quest’ultimo caso, l’imprenditore decide, in corso di durata, quando cominciare a rimborsare il capitale e in quante rate.