L’offerta di connettività e di servizi cloud per le aziende è in una fase di rapida evoluzione. In questo contesto Fastweb ha inaugurato a Milano un nuovo data center dedicato ai clienti aziendali che per caratteristiche tecniche si pone come una delle strutture più avanzante del Paese.
Un data center attraverso cui erogare servizi alle aziende deve offrire livelli di affidabilità e sicurezza elevati tali da garantire la continuità operativa dei clienti e la protezione delle informazioni gestite. A queste richieste già molto selettive si aggiunge un mercato in cui il traffico internet, i servizi cloud ed il numero di dispositivi connessi crescono a ritmi molto sostenuti. Con altrettanta rapidità cresce il numero di attacchi informatici da cui le infrastrutture debbono essere protette.
Il nuovo data center milanese di Fastweb offre anzitutto i vantaggi di una struttura fisicamente collocata in Italia. Il servizio è stato progettato secondo standard qualitativi molto selettivi in modo da garantire una continuità operativa elevata. Il data center è protetto da sistemi antincendio, antiallagamento e gruppi di continuità in grado di mantenere attiva la struttura anche in situazione critiche. Un completo sistema di videosorveglianza ed un avanzato sistema di controllo degli accessi concorrono a migliorare la sicurezza della struttura. Il data center milanese di Fastweb è inoltre caratterizzato da un alto grado di automazione ed è tra le strutture a più basso impatto ambientale nella sua categoria.
Guardando alla sicurezza aziendale Fastweb affianca al nuovo data center anche il Security Operation Center, una unità costituita da personale altamente specializzato operativo 24 ore su 24 ed in grado di fronteggiare gli eventi di sicurezza informatica. Nei servizi alle aziende Fastweb è il secondo operatore in Italia con circa un quarto del mercato.
[Via | Fastweb]
[Photo Credits | OpenClipArt]