Eventi aziendali e comunicazioni ai dipendenti

di La redazione Commenta

 Il lavoro di una azienda e, soprattutto i suoi risultati, sono frutto di un lavoro congiunto e mai soltanto di una mente, nello specifico quella del capo, che pure con le sue idee e la sua gestione può indirizzare meglio l’impresa verso un unico obiettivo. Ecco perchè è orgoglio di tutti poter prendere parte agli eventi aziendali, quelli in cui si tirano un pò le somme e si parla di un bilancio annuale o periodico. Qualche volta questi appuntamenti coincidono con i giorni che precedono le feste, come ad esempio le ferie estive o meglio quelle di Natale, altri invece vengono fissati quando c’è effettivamente qualcosa di importante da comunicare.

La maggior parte delle aziende, decide di convocare il proprio personale in un altro luogo, affittando sale convegni magari all’interno di grandi alberghi soprattutto se non tutti lavorano nella stessa sede, ma non è escluso che gli incontri possano avvenire pure dentro la struttura stessa. In verità gli eventi aziendali non hanno una natura omogenea, perchè possono anche riguardare semplicemente la nascita di un nuovo sito web o delle vendite superiori alla media. In questo caso, l’imprenditore decide che non è il caso di inviare una fredda mail con le news da comunicare, ma che il discorso va affrontato in modo più ampio.

Di solito gli eventi aziendali, quando non prevedono soltanto cene e premiazioni, riguardano pure un piano per i mesi successivi che viene comunicato ai dipendenti, affinchè si possano impegnare a seguire una certa direzione. Non di rado, riguardano dei veri e propri incontri in cui gli stessi lavoratori possono intervenire con proprie idee che, con l’occasione, vengono comunicate a tutti i colleghi in tempo reale e si decide in questo modo se davvero possono giovare al futuro prossimo o a lungo termine, della ditta. Il tutto si conclude, quasi sempre con un buffet o un aperitivo e con le idee, al novanta per cento dei casi, molto più chiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>