L’America Latina è una delle regioni in cui Enel Green Power ha pianificato i maggiori investimenti economici. La società del gruppo Enel specializzata in energie rinnovabili ha recentemente portato in esercizio un nuovo parco eolico in Brasile mentre tre impianti fotovoltaici sono stati completati in Cile.
In Brasile Enel Green Power ha completato i lavori del parco eolico di Fontes dos Ventos nello stato di Pernambuco. L’impianto, già collegato alla rete elettrica. è composto da un totale di 34 turbine in grado di offrire una capacità installata complessiva di 80 MW. L’impianto di Fontes dos Ventos sarà in grado di produrre 320 milioni di kilowattora ogni anni e rientra appieno nelle previsioni di crescita che Enel Green Power ha definito nel piano industriale 2014-2018.
L’impianto eolico di Fontes dos Ventos per le sue caratteristiche sarà ulteriormente sviluppato secondo un modello diversificazione delle fonti sulla stessa area. E’ infatti prevista la realizzazione di due parchi solari in grado di aggiungere ulteriori 11 MW di capacità.
In Cile Enel Green Power ha completato due nuovi impianti fotovoltaici nelle località di Lalackama e Chañares. L’impianto di Lalackama si caratterizza per una capacità installata di 60 MW e sarà in grado di produrre fino 160 GWh di energia ogni anno, un quantitativo in grado di soddisfare le esigenze di 90 mila famiglie cilene.
L’impianto fotovoltaico di Chañares offre invece una capacità di 40 MW e sarà in grado di produrre fino a 94 GWh per anno, sufficiente per dare energia a 53 mila famiglie. Sempre in Cile Enel Green Power ha aggiunto ulteriori 4 MW di capacità produttiva all’impianto fotovoltaico di Diego de Almagro che dispone ora di una capacità complessiva di 36 MW e sarà in grado di produrre fino a 80 GWh all’anno di energia, sufficienti per soddisfare i consumi di 45 mila famiglie.
[Via | Enel (1) e (2)]
[Photo Credits | OpenClipArt]