Expo Milano 2015 rappresenta per molte aziende italiane una straordinaria occasione di sperimentazione ed innovazione. Enel ha colto l’occasione dell’Esposizione Universale per dar vita ad un avanzato progetto di Smart City elettrica in cui l’energia alimenta un nuovo modello di città intelligente e sostenibile.
La Smart City di Expo 2015, spiega Enel, ha una potenza installata di 75 MW con un consumo medio stimato di un milione di KWh al giorno. Sono numeri da città di medie dimensioni che permettono di testare sul campo il modello delle Smart City su fattori di scala reali. Il complesso sistema che garantisce la distribuzione dell’energia elettrica include 100 cabine per la media tensione da portare nei padiglioni. In ogni padiglione un sistema di Energy Management permette di monitorare i consumi e gestire il fabbisogno di energia.
Per la mobilità nella Smart City Enel ha previsto la presenza di 100 punti di ricarica per i veicoli elettrici di cui 70 all’interno dell’area e 30 posti lungo il perimetro. L’area sportiva della Smart City è illuminata con un sistema di 8500 punti luce e LED; l’impianto è gestito in maniera intelligente coordinando il suo intervento con le condizioni di luce naturale e garantendo un risparmio stimato di 280.000 kWh.
Il funzionamento della smart grid è garantito da un centro operativo costantemente attivo e da un sistema di storage locale che ottimizza i flussi di energia. Oltre al coinvolgimento diretto nella Smart City, la presenza di Enel ad Expo 2015 passa anche attraverso uno show room pensato per coinvolgere direttamente i visitatori dell’esposizione. Con un percorso attraverso un bosco virtuale illuminato il visitatore avrà modo di vedere il funzionamento di un centro di controllo di una Smart City in cui tecnici ed esperti gestiscono i vari impianti e ne coordinano il funzionamento nelle rete.
[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]