Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicati i dettagli del Bando Efficienza Energetica che prevede un fondo di 100 milioni di euro a disposizione delle imprese che ricadono nelle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il bando finanzia programmi finalizzati alla riduzione dell’uso dell’energia primaria all’interno del ciclo di lavorazione dei prodotti o di erogazione sei servizi.
Le domande di agevolazione e la documentazione richiesta dovranno essere firmate digitalmente e presentate tramite la procedura elettronica presente sul sito del Ministero a partire dalle ore 10 del 23 aprile 2014. Già a partire dal 15 aprile sarà comunque possibile iniziare le operazioni preliminari per la compilazione della domanda e dei relativi documenti allegati.
Oltre al vincolo geografico delle Regioni Convergenza di cui si è già detto, per chiedere la partecipazione al bando le imprese devono essere attive alla data di presentazione della domanda, registrate al registro delle imprese e costituite da almeno due anni. Ciascun programma di investimento finalizzato a ridurre o razionalizzare l’uso di energia primaria dovrà avere un valore minimo non inferiore a 30 mila euro ed un valore massimo non superiore a 3 milioni di euro. Tra le tipologie di intervento finanziabili figurano tra le altre le opere di isolamento e le sostituzioni di impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento.
Le agevolazioni previste dal Bando Efficienza Energetica prevedono un finanziamento senza interessi con ammortamento in 10 anni. Il finanziamento copre il 75% del costo ammissibile per il programma di intervento. Il restante 25% deve invece essere apportato con mezzi propri dall’azienda che ottiene l’agevolazione.
Per tutti i dettagli rimandiamo ai documenti del Ministero dello Sviluppo Economico:
[Photo Credits | OpenClipArt]