I dati riferiti al mese di ottobre diffusi dall’ISTAT mostrano un generale miglioramento del clima di fiducia delle imprese che coinvolge in misura differente i principali settori economici. Il parametro è di particolare rilevanza statistica in quanto sintetizza valutazioni e previsioni economiche delle imprese.
Nel dettaglio dei dati ad ottobre 2014 l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi) sale a quota 89,3 punti rispetto agli 86,9 punti registrati a settembre. Ricordiamo che nella scala Iesi il valore 100 rappresenta il dato di riferimento per il 2005. Dopo un minimo al di sotto di quota 80 registrato a metà 2013, la fiducia delle imprese, seppure tra alti e bassi, ha mostrato una tendenza al rialzo.
Nella analisi dei singoli settori ad ottobre si segnala l’aumento dell’indice del clima di fiducia delle imprese di costruzione che si porta a quota 77,5 rispetto ai 75,5 punti di settembre. Il dato è particolarmente significativo se si considera che il settore dell’edilizia e delle costruzioni vive una fase delicata e che l’indice di fiducia delle imprese era calato di oltre sette punti rispetto al picco di 82,9 punti registrato a luglio.
Il miglioramento del clima di fiducia delle imprese coinvolge come accennato tutti i settori produttivi. Nel manifatturiero l’indice sale dai 95,5 punti di settembre ai 96,0 punti di ottobre mantenendosi comunque ancora al di sotto del picco di 99,4 punti registrato a giugno. Nel settore dei Servizi di mercato l’indice di fiducia delle imprese sale dagli 85,1 punti di settembre agli 89,2 punti di ottobre.
Segno positivo infine anche per il settore del Commercio al dettaglio con l’indice del clima di fiducia delle imprese salito ad ottobre a quota 93,9 punti rispetto ai 92,1 punti del mese precedente. Anche in questo caso però il settore resta distante dal picco di 101,1 punti registrato a luglio.
[Via | ISTAT]