Due aziende su tre scelgono iOS di Apple

di La redazione Commenta


Good Technology ha recentemente pubblicato un rapporto sulla diffusione delle diverse piattaforme mobile in ambito aziendale. Lo studio conferma la larga prevalenza di iOS come piattaforma aziendale registrando però anche la crescita di Android. Applicazioni Office e comunicazione sicura tra i servizi più richiesti.

Riferito al secondo trimestre del 2014 il “Good Technology Mobility Index Report” vede la piattaforma iOS di Apple in testa alle preferenze nel mercato aziendale. Nel periodo analizzato iOS ha infatti coperto il 67% dei dispositivi di nuova attivazione. Il secondo trimestre 2014 vede però un significativo rafforzamento di Android che è salito al 32% delle nuove attivazioni guadagnando 5 punti percentuali sulla rilevazione precedente, la medesima quota ceduta proprio da iOS. Ancora marginale è la diffusione di Windows Phone fermo all’1% delle attivazioni; le rilevazioni inoltre non includono la piattaforma BlackBerry per via delle particolari tecnologie utilizzate.

A livello di singoli dispositivi è interessante notare come il 51% delle nuove attivazioni sia coperto dal solo iPhone che in questo senso è anche il dispositivi iOS più diffuso nelle aziende. Gli smartphone Android raccolgono invece il 30% delle attivazione. La famiglia degli iPad prevale nettamente nel campo dei tablet (90% contro il 10% di Android) ed arriva a raccogliere il 16% del totale delle attivazioni di nuovi device.

La modifica dei documenti rappresenta ancora l’applicazione più richiesta sui dispositivi aziendali ma nel secondo trimestre hanno registrato una importante crescita anche delle applicazioni di messaggistica sicura che svolgono un ruolo chiave nel coordinamento dei gruppi di lavoro. Una tendenza in forte crescita è quella della app personalizzate sviluppate a misura delle esigenze delle singole aziende.

[Via | Good Technology]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>