In tempi di crisi economica, capita che anche i dirigenti restino senza lavoro. Per i manager d’azienda disoccupati c’è oggi un nuovo sito a cui affidarsi. Il nome è Get a Solution ed è il portale di Federmanager Bologna, in grado di venire incontro in qualche modo al ceto medio o alto che ha perso lo stipendio. In questo modo dovrebbe essere favorita la possibilità di rimanere in attività anche se su base volontaria. Coloro che improvvisamente si ritrovano a casa, possono così confrontarsi con colleghi che stanno vivendo lo stesso problema e magari trovare insieme delle vie alternative.
Del resto i numeri parlano chiaro: sono almeno 13mila i manager in Italia che nel solo 2012 hanno ricevuto il benservito. Parliamo praticamente del 20 per cento in più, con una schiera di ex privilegiati che rischiano l’esaurimento nervoso. A cercare un valido aiuto per tutti ci ha pensato in particolare l’associazione di categoria dell’Emilia Romagna, guidata dal presidente Andrea Molza. Una iniziativa particolare e, soprattutto, unica nel suo genere che se non garantisce alti guadagni, aiuta a ritrovare comunque il sorriso perduto.
Insomma, meglio non rimanere per troppo tempo con le mani in mano, ma avere invece la possibilità di rimettersi subito in gioco. A livello psicologico e non solo economico, fa la differenza. Attraverso questa iniziativa, le aziende che non hanno fondi per assumere dirigenti, si affidano a persone disponibili ad aiutarli con consulenze e risposte pratiche in modo volontario. Da qui nascono idee e qualche volta contratti di lavoro. Non di rado, attraverso corsi di aggiornamento, i dirigenti riescono a migliorare pure le proprie competenze e ad uscire ancora più forti dall’esperienza. La speranza è quella di intervenire in un settore molto delicato, dove oltre ogni aspettativa la disoccupazione sta colpendo sempre di più. Se parliamo di target, riguarda soprattutto quello dei cinquantenni, persone iperqualificate che non riescono a ricollocarsi sul mercato.