Solo ed esclusivamente per il mese di agosto, le denunce di infortunio o malattia professionale per il tramite di intermediari professionali potranno essere inviate anche tramite posta elettronica certificata (PEC). Ad offrire questa possibilità e ll’Inail, così da venire incontro alle difficoltà dei datori di lavoro nell’assolvere gli adempimenti inerenti all’invio delle denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale in modalità telematica.
A partire dal 1° luglio 2013, infatti, è in vigore l’obbligo per tutte le aziende pubbliche e private di inoltro via web della nuova denuncia / comunicazione di infortunio.
L’Inail ha così deciso di optare per alcune facilitazioni per l’invio delle denunce di infortunio sul lavoro e malattia professionale, per i datori di lavoro che si servono di intermediari professionali: nel periodo di ferie estive e di chiusura degli uffici professionali potrebbero trovarsi in difficoltà, così per il solo mese di agosto l’obbligo di presentazione delle denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale possa essere assolto anche via Posta Elettroncia Certficata
Come inviare le denunce via PEC
All’email inviata con posta elettronica certificata andrà allegata una copia scansionata dei relativi moduli cartacei. L’invio della denuncia/comunicazione permette, per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno (escluso quello dell’evento), di assolvere contemporaneamente agli obblighi assicurativi e ai fini statistico/informativi. Occorre infine ricordare che in caso di denuncia mancata, tardiva, inesatta oppure incompleta sono contemplate sanzioni a carico del datore di lavoro.