Importanti novità in casa Facebook per quanto concerne la comunicazione aziendale. La società americana, titolare dell’omonimo social network più noto del mondo, ha infatti dichiarato di aver assunto Joe Lockhart, ex portavoce dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton, al fine di riservare al nuovo manager un significativo ruolo per quanto concerne il miglioramento della comunicazione aziendale della compagine.
L’assunzione di Lockhart, ad ogni modo, sostengono i maligni, dovrebbe essere una soluzione di ripiego, per quanto lussuosa. Il vero obiettivo di Facebook era infatti quello di attrarre all’interno della struttura aziendale Robert Gibbs, ex vertice dell’ufficio stampa di Barack Obama, che tuttavia ha rifiutato l’incarico in Facebook, costringendo il management societario a cercare un nuovo manager per il ruolo nelle comunicazioni.
Il nome di Lockhart è saltato fuori in maniera relativamente rapida, tanto da far pensare che in casa Facebook già più di qualche pezzo grosso stava lavorando per assicurarsi il via libera dell’ex uomo di fiducia di Bill Clinton in caso di rifiuto – poi effettivamente giunto – di Robert Gibbs ad occupare il ruolo che ora andrà a Lochkart, e cioè la prestigiosa poltrona di vice presidente responsabile delle comunicazioni globali.
Lockhart, insieme al suo staff, avrà pertanto l’oneroso compito di migliorare il livello di comunicazione di Facebook all’interno – e soprattutto – all’esterno degli Stati Uniti. La decorrenza dell’incarico di Lochkart è fissata nel 15 luglio, il tempo necessario per salutare il proprio incarico di consulente della comunicazione nella Glover Park Group, società che ha contribuito a fondare, e attraversare la soglia dell’ufficio in Facebook.
Lockhart divenne noto su scala internazionale per esser stato a fianco di Clinton durante i difficili anni dello scandalo che vide l’ex presidente degli Stati Uniti impegnato nel “caso Lewinsky”. Altrettanto difficile, riteniamo, sarà guidare Facebook in Borsa, per un evento molto atteso, che dovrebbe vedere la luce nel 2012.