Sono numerosi i rischi per i dati aziendali. Appare dunque opportuno studiare metodi efficaci per la protezione degli stessi. Garantirne la riservatezza, a tutti i livelli, vuol dire essere a conoscenza di alcuni adempimenti da applicare. Adempimenti che riguardano la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informatici.
Uno dei problemi più frequenti concerne il trattamento dei dati personali. Essi vanno custoditi in azienda in maniera da diminuire il più possibile i rischi di illecito accesso, distruzione o perdita. Urgono dunque idonee misure di sicurezza, ovvero accorgimenti di natura tecnica e organizzativa messi in pratica per assicurare protezione, privacy e riservatezza.
Se il Responsabile del trattamento decide di adottare dispositivi elettronici o programmi informatici per la gestione dei dati deve contemplarne l’accesso controllato attraverso livelli di autorizzazione ed essere sicuro che non si attuino in azienda trattamenti contrari alle norme di legge o diversi da quelli per i quali i dati sono stati inglobati.
In particolare, egli dovrà servirsi di specifici criteri e procedure dettate dall’articolo 33 del Codice Privacy, quali ad esempio l’utilizzo di uno username identificativo e password per accedere ai dati, l’utilizzo di software antivirus e per il backup periodico dei dati.