Anche se non capita spessissimo, può accadere che una società di revisione decida di non certificare il bilancio aziendale. E’ quanto è successo al documento contabile di Cape Live, che Deloitte – ovvero, la società di revisione prescelta a suo tempo per tali attività – si è rifiutata di abbinare a un proprio giudizio.
Deloitte si è in altri termini servita di una possibilità che il legislatore concede a tutte le società di revisione, che di fronte a un bilancio aziendale incompleto o influenzato da elementi di rilevante incertezza, può rifiutarsi di esprimere un giudizio, con o senza rilievi.
In un comunicato, è stato infatti affermato che il presupposto della continuità aziendale è soggetto a “molteplici significative incertezze”, con effetti potenzialmente rilevati sul bilancio consolidato, cioè sul bilancio dell’intero gruppo.
Per tale ragione, Cape Live si è affrettata a dichiarare di aver intrapreso le azioni correttive per rimuovere tali incertezze, e permettere alla società di revisione di esprimere un giudizio.
Ricordiamo che il bilancio aziendale del gruppo si è chiuso con una perdita netta di 25 milioni di euro.