Una ricerca recente, portata avanti da OssCon, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica e Digital PR, ha dimostrato che sono almeno un centinaio le aziende di vario settore che comunicano e si sponsorizzano attraverso i principali social network. Vari i servizi che propongono e, in questo caso parliamo di banche, aziende automobilistiche, strutture dedicate al consumer electronics e così via dicendo. Ci si chiede in che modo e a quale velocità viene aggiornato il profilo su Facebook o Twitter tanto per fare un esempio e come riescono ad essere sempre vincenti sul mercato. I primi umeri ad essere resi noti sono quelli legati al settore “Consumer Electronics”, in merito in particolare alla produzione di consolle di gioco, cellulari, pc, tv, stampanti e fotocamere.
Nella ricerca sono stati presi in considerazione non solo gli aggiornamenti da parte delle ditte, ma anche le interazioni con i fans con i “mi piace” o con i commenti. Al primo posto, ancora una volta, troviamo Nokia con circa 21 mila fans e aggiornamenti continui, soprattutto su youtube. Al secondo posto, invece, ecco Nikon che su Facebook e Twitter ha creato nello specifico delle pagine per i vari articoli per spiegarne i dettagli e per stimolare le discussioni tra i clienti.
Il terzo posto spetta a Samsung e poi Lg una delle poche realtà ad utilizzare pure il blog aziendale con uno spazio riservato all’approfondimento. Quinta posizione per Canon che usa molto Youtube e sesto posto per Playstation, che però non vanta account Twitter e YouTube. Si prosegue con Xbox e poi con Sony e, ancora, Blackberry resta al nono posto. Hp al decimo posto, punta sull’interazione dei clienti e a seguire JVC, Epson, Asus, Apple,Philips, Nintendo, Acer, Lenovo e Panasonic. Ovviamente i brand sono moltissimi ma questi sono quelli che hanno conquistato il podio in quanto ad aggiornamenti e ad indice di gradimento maggiore da parte degli utenti.