In tempi di crisi diventare un imprenditore di successo, diventa un obiettivo sempre più complesso da raggiungere, ma le donne sembrano davvero essere agguerrite e dopo mesi di disoccupazione vogliono tornare alla carica. Il problema, però, è che bisogna iniziare da un investimento e non tutte hanno una disponibilità immediata di somme ingenti di denaro e, in questo modo, ogni progetto viene inevitabilmente bloccato. Tuttavia, pochi giorni, fa, la Cisl ha messo in luce le difficoltà che spesso le donne devono affrontare per tentare di avere un futuro più sicuro nel mondo del lavoro.
A dare speranza alla categoria, quindi, ci ha pensato la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), Associazione Provinciale di Benevento, la quale ha dato vita ad una nuova iniziativa denominata “key woman artigiancassa”, per sostenere coloro che vogliono provare a diventare titolari di un’azienda.Key Woman Artigiancassa è un pacchetto di finanziamenti indirizzati all’ imprenditoria femminile nato dalla collaborazione fra Artigiancassa e CNA Impresa donna.
Se è vero che l’unione fa la forza, tutte hanno deciso di sostenere le imprese femminili agevolando i momenti più delicati e aiutando le donne nella gestione economica dei lavori. Al’interno del pacchetto, sono previste ben quattro tipologie differenti di prestito, due a breve termine e i restanti due a medio-lungo termine. Si tratta di:
- Gestione gravidanza
- Malattia grave
- Imprenditoria Femminile
- Maternità
Imprenditoria Femminile e Maternità sono rispettivamente due finanziamenti a medio- lungo termine che possono aiutare in modo concreto le donne nel lavoro.
- Imprenditoria femminile: si tratta di un prestito sia a tasso fisso che variabile il cui importo massimo erogabile oscilla da un minimo di 10 mila ad un massimo di 1 milione di euro.
- Maternità: è un prestito anch’esso a tasso fisso o variabile il cui importo può variare da un minimo di 5 mila euro ed fino ad un massimo di 80 mila.
- Gestione gravidanza e Malattia: parliamo, infine, di due finanziamenti a breve termine a cui viene applicato un tasso variabile e il cui importo massimo varia da un minimo di 5 mila ad un massimo di 30 mila euro.
Le informazioni necessarie potete ottenerle rivolgendovi direttamente all’ Artigiancassa Point di Benevento i cui uffici si trovano presso la sede provinciale CNA.