Nessun esperto del settore ne ha dato conferma ufficiale, eppure sembra che la crisi economica che gli anni scorsi tanti problemi ha creato, si stia piano piano allontanando. Magari è soltanto una visione troppo positiva di quello che circonda il mondo aziendale e del lavoro, ma in fordo tutti hanno bisogno di crederci. Nonostante questo è ancora tempo di grande economia nelle imprese, sia per non rischiare di ritrovarsi improvvisamente senza budget e poi perchè bisogna riprendersi dopo una manciata di mesi fin troppo duri.
Quello che si teme, in fondo, è che però ormai le strutture aziendali abbiano imparato che si può limitare il personale facendolo lavorare un tantino di più e sempre con lo stesso stipendio e le assunzioni possano continuare a rimanere appannaggio di pochi fortunati, di coloro che avevano firmato il tanto sospirato contratto a tempo indeterminato quando l’economia non era al collasso totale.
Mai disperare, soprattutto se si è molto giovani, perchè la nuova tendenza è quella di dare vita ad incentivi e agevolazioni alle aziende che scelgono un ragazzo laureato e quindi con poca esperienza e di certo gli imprenditori non si faranno scappare una opprtunità di contare su più personale e di ricevere degli aiuti. Del resto, coloro che lavorano da poco hanno più energia e, soprattutto, maggiore motivazione per cui imparano in fretta. Ancora, mostrano quasi sempre una mente creativa e piena di idee. Proprio quello che ci vuole in una azienda che deve riprendersi e mantenere quel precario equilibrio sul mercato, magari riuscendo a raggiungere i propri obiettivi nel più breve tempo possibile. Qual è la soluzione? Aspettare con calma e sperare nel futuro? In effetti, è sempre il caso di muoversi e farsi valere, anche perchè adesso più che nei mesi scorsi c’è qualche possibilità maggiore di essere assunti ma è quasi certo che questo stato di economia aziendale non potrà perdurare per sempre: i tempi migliori dovranno arrivare.