Tutti copiano Apple o almeno questa sembrerebbe la tendenza di una azienda che va da anni sempre più forte e ora si trova in testa alle classifiche che evidenziano l’indice di gradimento a livello mondiale.Dopo aver ottenuto più di un successo in tal senso nel recente passato in merito alla “copiatura” di brevetti, adesso dichiara letteralmente guerra ad una ditta cinese che avrebbe scelto un logo troppo simile al suo. Tanto per non farsi mancare qualche altra denuncia, adesso avrebbe segnalato una impresa alimentare, la Sichuan Fangguo Food, per aver rubato il disegno del colosso di Cupertino.
A ben guardare non pare che ci sia molto in comune e anzi sembrerebbe più il contorno di un altro brand abbastanza noto, la Lg ma non proprio quello di Apple che invece si ostina a credere che la copiatura sia stata intenzionale e che attirerebbe clienti il colore e la forma dell’etichetta inserita.
Da dove nasce tanto rancore? Dal fatto che la stessa azienda cinese ha registrato il proprio logo per 16 diverse categorie di prodotti una delle quali include i netbook. Una sporca concorrenza quindi, per la quale diciamocelo in fondo non c’è storia. A tal proposito è subito intervenuto il Ceo di Fangguo, Zhao Yi il quale ha detto parlando del logo: “C’è una foglia quindi si può dire che sia una mela, ma contiene anche due caratteri cinesi… Anche l’orientamento è differente e la nostra è una forma completamente diversa. In più, quando ho dato vita a Fangguo non avevo neanche mai sentito parlare di Apple“. Questa è una affermazione bizzarra ma in fondo potrebbe essere vera per una azienda che cerca di crescere dal 1997. Intanto è difficile dire come finirà questa storia, ma continuando a guardare i loghi non si riesce proprio a notare tutta questa somiglianza e la lotta resta più un mistero ch un atto dovuto.