La Japan Airlines continua a cercare alleanze aziendali: dopo aver stipulato un accordo con la British Airways per migliorare la posizione commerciale della società aerea giapponese nel vecchio Continente, la stessa Japan Airlines starebbe cercando di contrarre un accordo similare anche con la Air France, per un’intesa che dovrebbe incrementare ulteriormente la competitività della compagnia nel mercato europeo.
Nell’attesa che anche questo secondo accordo possa svilupparsi positivamente, il presidente di Japan Airlines Masaru Onishi ha affermato che l’alleanza con la British Airways è un’intesa fondamentale per il futuro della società aerea giapponese, per il raggiungimento dell’obiettivo della copertura dei servizi europei. Anche se non è stato affermato ancora alcunché in merito alle ulteriori joint ventures, le porte della compagnia sembrano più che aperte.
In particolare, le indiscrezioni fornite alla stampa sostengono che la Japan Airlines possa cercare nuove cooperazioni con i membri della Oneworld, e in particolare con la finlandese Finnair Oyj, elemento che potrebbe consentire alla società di poter conquistare posizioni piuttosto importante nelle rotte europee, percorsi fondamentali per poter sviluppare un’adeguata revisione delle offerte dell’azienda.
Per quanto concerne il mercato americano, la società aerea giapponese dovrebbe essere in procinto di generare una venture con la American Airlines, con lo sviluppo dei propri servizi nelle rotte trans-oceaniche.
L’alleanza aziendale sui cieli mondiali sembra essere pertanto la strada scelta dalla Japan Airlines per rilanciare la propria posizione sul fronte internazionale. La società, che ha subito un duro colpo in seguito al terremoto e allo tsunami dell’11 marzo, che ne ha penalizzato i business locali e asiatici, sta ora cercando di vivere una nuova stagione di espansione mondiale, che non potrà che passare anche e soprattutto attraverso il collegamento con altri partner europei e nordamericani, con i quali la Japan Airlines sembra voglia chiudere i contratti quanto prima.